Logo Ficodindia

Il frutto della Salute

“Naturalmente” biologico

Il Ficodindia di

Roccapalumba

Il ficodindia di Roccapalumba non è solo buonissimo da gustare. Fa anche molto bene alla salute, grazie alle caratteristiche pedoagronomiche del suo territorio, che lo rendono unico nel mondo, e che sono alla base del suo successo.

Il ficodindia è un frutto talmente ricco di proprietà terapeutiche e medicinali da essere noto in diverse parti del mondo come “il frutto della salute”.

L’alto contenuto in fibre, sali minerali, vitamine, (soprattutto vitamine C e A), calcio e ferro, ne fanno un frutto dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, indicato per la cura di diverse disfunzioni dell’organismo umano. Contiene poche calorie e viene consigliato nelle diete alimentari come integratore nella dieta mediterranea.

A differenza di altre produzioni che richiedono un uso massiccio di fitofarmaci, il ficodindia è un frutto “naturalmente” biologico, con presenza di alcuni principi attivi e ricco di sostanze antiossidanti.

Marchio/Logotipo del Ficodindia di Roccapalumba
Ficodindia di Roccapalumba
Migliora il metabolismo epatico del colesterolo Migliora il funzionamento delle piastrine Abbassa la vitalità di alcune cellule tumorali Abbassa la glicemia e la colesterolemia Facilita la diuresi e l’espulsione dei calcoli renali Induce sazietà grazie alle pectine e mucillagini Proteggere i vasi sanguigni FIBRE SALI MINERALI VITAMINE FIBRE SALI MINERALI VITAMINE

È dimostrato che il consumo giornaliero della polpa di 8 fichi d’India per due settimane:

Migliora il metabolismo epatico del colesterolo Migliora il funzionamento delle piastrine Abbassa la vitalità di alcune cellule tumorali Abbassa la glicemia e la colesterolemia Facilita la diuresi e l’espulsione dei calcoli renali Induce sazietà grazie alle pectine e mucillagini Protegge i vasi sanguigni

È tradizione dei contadini siciliani

mangiare il frutto appena colto al mattino. E così buono da gustare, il Ficodindia di Roccapalumba arriva da fine agosto a fine dicembre nei mercati, già senza spine! Prima di essere confezionati, i frutti vengono infatti accuratamente lavati e despinati, perché il gusto e il ricordo del ficodindia di Roccapalumba siano sempre all’insegna del piacere, della passione e dell’ospitalità.
logo Assessorato Regione Siciliana 2014